Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 gennaio 2023

Formazione dei quadri esa e principi della formazione

La collaborazione fra sport per gli adulti svizzera e le organizzazioni partner si basa su una struttura comune per la formazione. Promuovendo e sfruttando al meglio sinergie si arriva a realizzare standard di qualità unitari nella formazione e nella formazione continua dei quadri (monitori ed esperti) dello sport per gli adulti.

Principi della formazione

Un'organizzazione partner di esa s'impegna a rispettare ed attuare nelle proprie offerte i principi etici di Swiss Olympic e dell'UFSPO e a realizzare nelle proprie attività con gli adulti gli obiettivi e i principi di fondo del programma esa. 

Per ottenere il riconoscimento di monitore esa si deve partecipare con successo a una formazione per monitori. La formazione dei monitori esa è curata dagli esperti esa. Per prolungare la validità del riconoscimento i quadri esa (monitori ed esperti) sono tenuti a frequentare ogni due anni un modulo di perfezionamento.

La formazione e il perfezionamento dei monitori esa fino al grado di esperti esa si articola su diversi livelli. 

Istruzione dei monitori

L’istruzione dei monitori è suddivisa in una formazione di base e in un perfezionamento. La frequenza di un corso di perfezionamento consente di prolungare o di riattivare il riconoscimento di monitore esa .

Il corso monitori esa dura 6 giorni e si può svolgere in una sola sessione o suddiviso in una «Parte 1 Formazione di base» e una «Parte 2 Formazione specialistica», della durata di tre giorni ciascuna.

Corsi introduttivi per monitori G+S o altro personale che può contare su una formazione equivalente servono alla verifica delle competenze pregresse e all’ottenimento in forma abbreviata del riconoscimento di monitore esa.

Istruzione degli esperti

L’istruzione degli esperti viene organizzata dall‘UFSPO e realizzata in collaborazione con le organizzazioni partner. L'UFSPO si occupa della formazione di base, mentre quella specialistica si tiene nell'ambito di un corso monitori di un'organizzazione partner sotto forma di istruzione pratica.

Una volta superata la formazione - della durata complessiva di 9 giorni - si riceve il riconoscimento di esperto esa.

Gli esperti G+S hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento di esperto esa nel quadro di un corso introduttivo per esperti (2 giorni).

Certificato di qualità eduQua

Al settore dell’UFSPO responsabile per la gestione del programma Sport per gli adulti esa viene assegnato dal 2012 del certificato di qualità svizzero eduQua.

Il certificato eduQua:

  • indica un ente di formazione continua di buona qualità
  • assicura e sviluppa la qualità dell'ente di formazione continua
  • offre una maggior trasparenza ai consumatori e alle consumatrici 

Informazioni per future monitrici e futuri monitori esa?

Desiderate diventare monitrici o monitori esa? Volete condividere la vostra passione e il vostro vissuto nello sport e nel movimento con gli adulti, motivandoli con esperienze positive a praticare regolarmente sport e movimento in gruppo?

Informazioni per monitrici e monitori esa

Circa 10 000 monitrici e monitori esa s'impegnano, per lo più a titolo volontario, per offrire agli adulti attività di sport e di movimento sicure, corrette e salutari.

Informazioni per esperte ed esperti esa

Le esperte e gli esperti esa tengono corsi di formazione e formazione continua per monitrici e monitori esa aiutandoli così a migliorare le loro competenze pratiche..

Informazioni per le organizzazioni partner esa

Il compito principale delle organizzazioni partner esa è la formazione e la formazione continua delle monitrici e dei monitori esa.

La bussola etica di Swiss Olympic

La bussola etica di Swiss Olympic è un ausilio per l'orientamento, una guida di intervento e uno strumento di sensibilizzazione, oltre a un aiuto per una riflessione collettiva sulla giusta misura. Perché tanto un «eccesso» quanto una «carenza» di potere, ideali, vicinanza o pressione possono ledere la dignità. Attraverso termini descrittivi ed esempi concreti, la bussola etica indica in che modo vada classificata una situazione di quel tipo. Si colloca nella zona verde, grigia, arancione o rossa?

Ufficio federale dello sport UFSPO

Sport per gli adulti Svizzera esa
Hauptstrasse 247