Informazioni per monitrici e monitori esa
Circa 10 000 monitrici e monitori esa s'impegnano, per lo più a titolo volontario, per offrire agli adulti attività di sport e di movimento sicure, corrette e salutari.
Sport per gli adulti
Le monitrici e i monitori esa hanno a disposizione diverso materiale da utilizzare durante i corsi di formazione e formazione continua. Fra cui:
Login per monitrici e monitori esa e per esperte ed esperti esa
Manuali, set di carte, documentazioni di corsi ecc. sono disponibili in Extranet (ILIAS). È possibile accedervi utilizzando i dati di autenticazione per monitrici e monitori esa o per esperte ed esperti esa.
Formazione continua
Per la formazione continua, le monitrici e i monitori esa scelgono i moduli che ritengono utili per svolgere la loro attività.
La frequentazione di un modulo di formazione continua esa comporta il prolungamento per altri due anni del riconoscimenti delle monitrici e dei monitori esa con lo stato «valido» e «scaduto».
Iscrizione
Per accedere alla Banca dati nazionale per lo sport (BDNS), le persone SENZA login che desiderano iscriversi a un'offerta devono contattare l'organizzatore della stessa e seguire le istruzioni relative all'iscrizione.
Le persone CON login BDNS possono iscriversi individualmente per partecipare a corsi e moduli per i quali è possibile effettuare l'iscrizione online.
Accesso alla BDNS
Reinserimento
A chi non segue da diverso tempo un modulo di formazione continua esa consigliamo di rinfrescare le proprie conoscenze e di dare un'occhiata alle novità relative al programma esa.Ritagliandosi del tempo per studiare attentamente i seguenti contenuti ci si informa sulle ultime novità e si è preparati ad affrontare il modulo di formazione continua. Bentornati nel programma esa!
- Concezione della formazione esa
- Novità G+S ed esa
- Corso online «Buona attività esa – Trasmettere»
- Corso online «Buone attività esa – Promuovere»
Diventare esperte o esperti esa
Desiderate svolgere l'attività di esperta o esperto nella formazione dei quadri esa?
Corso esperti esa
Per poter partecipare alla formazione per esperte ed esperti occorre soddisfare i seguenti criteri:
- riconoscimento di monitore esa con stato «valido»
- almeno 5 formazioni continue esa completate, di cui al massimo due giorni di assistenza (sguardo sull’attività di esperto) durante la formazione dei monitori esa
- presentare la prova di aver svolto almeno un'attività di monitrice o monitore dalla fine dell'ultima formazione (autodichiarazione)
oppure
- formazione equivalente conformemente alla seguente lista dei titoli riconosciuti:
Corso introduttivo esperti
Le esperte e gli esperti G+S possono ottenere il riconoscimento di esperte ed esperti esa seguendo una formazione accorciata (2 giorni).
Iscrizione
Della raccomandazione e dell'iscrizione si occupa l'organizzatore della formazione dei quadri esa per il quale l'esperta o l'esperto prevede di svolgere la propria attività.

