Informazioni per esperte ed esperti esa
Le esperte e gli esperti esa tengono corsi di formazione e formazione continua per monitrici e monitori esa aiutandoli così a migliorare le loro competenze pratiche..
Oltre a possedere conoscenze approfondite delle proprie discipline specialistiche, le esperte e gli esperti esa si avvalgono anche di importanti competenze didattiche. Per i corsi di formazione e formazione continua destinati a monitrici e monitori esa usano il materiale didattico messo a disposizione dall'UFSPO.
Svolgere l'attività di esperta o esperto esa
Le esperte e gli esperti esa usano i media disponibili online, così come i documenti presenti su Extranet (ILIAS) durante i corsi monitori e i moduli di perfezionamento.
Login per monitrici e monitori esa e per esperte ed esperti esa
Manuali, set di carte, documentazioni di corsi ecc. sono disponibili in Extranet (ILIAS). È possibile accedervi utilizzando i dati di autenticazione per monitrici e monitori esa o per esperte ed esperti esa.
Formazione continua
Modulo di perfezionamento per esperti
Ogni due anni, le esperte e gli esperti esa attivi assolvono un modulo di perfezionamento per esperti (MPE) e si tengono aggiornati sugli ultimi sviluppi del programma esa.
Iscrizione
L'iscrizione alla formazione continua per esperti si effettua tramite l'organizzazione per la quale è prevista l'attività di quadro.Le candidate e i candidati non possono iscriversi individualmente.
Certificato FSEA
Le esperte e gli esperti G+S ed esa con un'ampia esperienza nella formazione possono acquisire il Certificato FSEA «Formatrice/Formatore – animazione di formazione».
Modulo per l'ottenimento del Certificato FSEA Formatrice/Formatore
Omaggio per monitori/trici, esperti/e e coach
Riconoscimento per l'impegno pluriennale
L'UFSPO celebra l'impegno pluriennale dei quadri G+S ed esa. Coloro che sono attivi da 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, ecc. anni ricevono dall'UFSPO un' e-mail di ringraziamento con un link per scaricare un certificato personale.
Un'ulteriore onorificenza per monitori/trici, esperti/e e coach viene organizzata individualmente a livello cantonale.
Cosa viene considerato come anno attivo?
Affinché un anno venga considerato serve almeno un'attività come:
- monitore/trice (direzione di un corso o campo G+S)
- esperto/a (lezione nel quadro di una formazione o formazione continua G+S / esa)
- coach (amministrazione di offerte G+S)
La partecipazione a formazioni o formazioni continue non conta.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247

