Formazione dei quadri esa e principi della formazione

Formazione dei quadri esa
La collaborazione fra sport per gli adulti svizzera e le organizzazioni partner si basa su una struttura comune per la formazione.
Promuovendo e sfruttando al meglio sinergie si arriva a realizzare standard di qualità unitari nella formazione e nella formazione continua dei quadri (monitori ed esperti) dello sport per gli adulti.
Principi della formazione
Un'organizzazione partner di esa s'impegna a rispettare ed attuare nelle proprie offerte i principi etici di Swiss Olympic e dell'UFSPO e a realizzare nelle proprie attività con gli adulti gli obiettivi e i principi di fondo del programma esa.
Per ottenere il riconoscimento di monitore esa si deve partecipare con successo a una formazione per monitori. La formazione dei monitori esa è curata dagli esperti esa. Per prolunguare la validità del riconoscimento i quadri esa (monitori ed esperti) sono tenuti a frequentare ogni due anni un modulo di perfezionamento.
La formazione e il perfezionamento dei monitori esa fino al grado di esperti esa si articola su diversi livelli. Informazioni dettagliate sull'iter completo nel quadro della formazione esa sono contenute nella «Guida alla formazione dei quadri esa».
-
Struttura e guida alla formazione dei quadri Sport per i adulti
PDF, 4 Pagine, 331 KB, italiano
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 61 90
Ufficio federale dello sport UFSPO
Sport per gli adulti
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin