Formazione dei quadri esa e principi della formazione

esa_ausbildung

Formazione dei quadri esa

La collaborazione fra sport per gli adulti svizzera e le organizzazioni partner si basa su una struttura comune per la formazione.

Promuovendo e sfruttando al meglio sinergie si arriva a realizzare standard di qualità unitari nella formazione e nella formazione continua dei quadri (monitori ed esperti) dello sport per gli adulti.

Principi della formazione

Un'organizzazione partner di esa s'impegna a rispettare ed attuare nelle proprie offerte i principi etici di Swiss Olympic e dell'UFSPO e a realizzare nelle proprie attività con gli adulti gli obiettivi e i principi di fondo del programma esa. 

Per ottenere il riconoscimento di monitore esa si deve partecipare con successo a una formazione per monitori. La formazione dei monitori esa è curata dagli esperti esa. Per prolunguare la validità del riconoscimento i quadri esa (monitori ed esperti) sono tenuti a frequentare ogni due anni un modulo di perfezionamento.

La formazione e il perfezionamento dei monitori esa fino al grado di esperti esa si articola su diversi livelli. Informazioni dettagliate sull'iter completo nel quadro della formazione esa sono contenute nella «Guida alla formazione dei quadri esa».

 

Struttura della formazione e guida


Ufficio federale dello sport UFSPO Sport per gli adulti

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 90

E-Mail


Gestione dei partner

Tel. +41 58 467 61 90
E-Mail


Documentazione Sport degli adulti

Tel. +41 58 467 61 90
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Sport per gli adulti

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa