esa si presenta

esa_ueberesa_2400x750px

Il programma sport per gli adulti svizzera esa è un‘iniziativa della Confederazione a sostegno dello sport di massa e del tempo libero. L’impegno pubblico avviene in modo sussidiario e in stretta collaborazione con organizzazioni partner.

La collaborazione con tali istanze si basa su una struttura comune volta a garantire formazione e perfezionamento dei monitori dello sport per gli adulti e incentrata sostanzialmente sui seguenti principi:

  • Le competenze specifiche dei vari soggetti interessati vengono mantenute, sostenute e promosse
  • L’introduzione di una base comune per quel che riguarda formazione e perfezionamento dei quadri porta nel medio periodo aduna serie di standard qualitativi unitari
  • Coordinazione e amministrazione dell‘istruzione sono curate dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Le organizzazioni partner possono approfittare di contributi finanziari alla formazione dei monitori.

Istruzione dei monitori

L’istruzione dei monitori è suddivisa in una formazione di base e in un perfezionamento. La frequenza di un corso di perfezionamento consente di prolungare o di riattivare il riconoscimento di monitore esa .

Il corso monitori esa dura 6 giorni e si può svolgere in una sola sessione o suddiviso in una «Parte 1 Formazione di base» e una «Parte 2 Formazione specialistica», della durata di tre giorni ciascuna.

Corsi introduttivi per monitori G+S o altro personale che può contare su una formazione equivalente servono alla verifica delle competenze pregresse e all’ottenimento in forma abbreviata del riconoscimento di monitore esa.

Istruzione degli esperti

L’istruzione degli esperti viene organizzata dall‘UFSPO e realizzata in collaborazione con le organizzazioni partner. L'UFSPO si occupa della formazione di base, mentre quella specialistica si tiene nell'ambito di un corso monitori di un'organizzazione partner sotto forma di istruzione pratica.

Una volta superata la formazione - della durata complessiva di 9 giorni - si riceve il riconoscimento di esperto esa.

Gli esperti G+S hanno la possibilità di ottenere il riconoscimetno di esperto esa nel quadro di un corso introduttivo per esperti (2 giorni).

Certificato di qualità eduQua

eduqua_logo_cmyk_notxt

Al settore dell’UFSPO responsabile per la gestione del programma Sport per gli adulti esa viene assegnato dal 2012 del certificato di qualità svizzero eduQua.

Il certificato eduQua

  • indica un ente di formazione continua di buona qualità
  • assicura e sviluppa la qualità dell'ente di formazione continua
  • offre una maggior trasparenza ai consumatori e alle consumatrici 


Ufficio federale dello sport UFSPO Sport per gli adulti

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 90

E-Mail


Gestione dei partner

Tel. +41 58 467 61 90
E-Mail


Documentazione Sport degli adulti

Tel. +41 58 467 61 90
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Sport per gli adulti

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa