Domande più frequenti
Accesso alla nuova BDNS
Login / onboarding
Se siete monitori o montrici G+S risp. esperti o esperte G+S, contattate l'organizzatore del vostro corso/modulo.
Queste persone o uffici possono inviare nuovamente il codice onboarding.
Avete già ricevuto il codice di onboarding con la mail «Benvenuti nella BDNS dell'UFSPO: login». Cliccare sul link contenuto nella mail e copiare il codice di imbarco nel campo di inserimento corrispondente.
Vedere anche il video tutorial Onboarding con CH-Login
No, è sufficiente un unico login CH. L'account viene selezionato dopo il login al CH. Ulteriori informazioni sul login CH sono disponibili su: https://www.eiam.admin.ch/?c=f!chlfaq!pub&l=en
Formazione dei quadri
Sì, i partecipanti riceveranno una notifica nella casella di posta BDNS con il compito di confermare la loro partecipazione.
Di norma, questa persona e stata inserita due o più volte nel BDNS.
- Cercare la persona con la sua data di nascita e il numero AVS. È probabile che troviate la persona giusta in stato attivo e che possiate iscriverla a un corso o a un modulo.
- Se trovate persone che sono state inserite due volte nel sistema, segnalatele all'ufficio sportivo cantonale con il loro numero personale e possibilmente uno screenshot. I dati saranno poi uniti in modo che tutte le attività siano registrate correttamente per una sola persona.
Persone
Purtroppo ci sono ancora molte persone iscritte due o più volte nella BDNS. La nuova BDNS funziona in modo molto preciso e non consente questo tipo di doppi inserimenti. Se la data di nascita e il numero AVS sono corretti, la persona viene visualizzata come persona attiva. È quindi possibile che le persone appaiano inattive in un'offerta G+S, perché il sistema non le riconosce come persone corrette. Non è possibile inserire il numero AVS, poiché questo numero è già assegnato in modo univoco. Le persone inattive contengono solitamente dati errati, come ad esempio:
- caratteri speciali non utilizzati: e <-> é,
- Data di nascita Numeri invertiti: 21.03.2007 <-> 23.01.2007
- Nome e cognome invertiti: Lea Muster <-> Muster Lea
- Errori di battitura nel cognome
- ecc.
Verificare che il cognome, il nome e la data di nascita delle persone inattive corrispondano esattamente ai dati della carta d'identità (passaporto, ecc.).
Cercare sempre le nuove persone con la loro data di nascita e il numero AVS. Se necessario, è necessario sostituire una persona in un'offerta con una nuova. Non si ricevono sussidi per le persone in stato di inattività.
Se scoprite persone che sono state inserite due volte nel sistema, vi preghiamo di segnalarle all'ufficio sportivo cantonale con il loro numero personale e, se necessario, uno screen. I dati saranno poi uniti in modo che tutte le attività siano registrate correttamente per una sola persona.
Le biografie delle persone possono essere visualizzate ed esportate dagli utenti autorizzati.
Con l'implementazione del nuovo BDNS, tutte le offerte G+S iniziate dopo il 1 ottobre 2012 sono state migrate in prima istanza. Le offerte più vecchie (pagato) saranno migrate in una fase successiva e pertanto al momento non sono ancora visibili nelle biografie.
Ausnahme: Onboarding
Haben Sie Fragen zum Erstlogin (Onboarding)? Dann wenden Sie sich unter Angabe des Problems sowie Ihrer Kontaktdaten (Name, Vorname, Personen-Nummer und Telefon) an folgende E-Mail-Adresse
J+S-Leiterinnen und -Leiter
J+S-Coach der Organisation
J+S-Coaches
Sportfachstelle des Wohnkantons
J+S-Expertinnen und -Experten
Organisator gemäss Kursplan
Funktionärinnen und Funktionäre von Bildungsorganisationen
Organisator gemäss Kursplan
Verantwortliche der Kantone und Verbände
J+S-Helpline