Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 dicembre 2025

Piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera: ulteriori misure a favore della diversità delle specie

Berna, 12.12.2025 — Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la seconda fase (2025–2030) del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera, contenente ulteriori misure della Confederazione per la promozione della biodiversità, e ha conferito il mandato di attuazione agli uffici federali competenti in materia. Già l’anno scorso, nel quadro di questo piano d’azione, aveva adottato un pacchetto di misure a favore della biodiversità.

Il piano d’azione aggiornato (2025–2030) della Strategia Biodiversità Svizzera comprende 22 misure volte a promuovere la biodiversità. Di queste, 15 sono di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente, mentre quelle restanti verranno attuate da vari uffici federali di altri ambiti politici, come la pianificazione del territorio, l’agricoltura, i trasporti e l’energia. In termini concreti, nel piano d’azione si punta alla promozione della biodiversità lungo la rete delle strade nazionali e le linee ferroviarie. Inoltre, verranno contemplate la biodiversità e l’interconnessione degli spazi vitali nei processi di pianificazione del territorio e i Cantoni verranno sostenuti nell’attuazione di una produzione energetica rispettosa della biodiversità. Nel settore agricolo sono in fase di verifica ulteriori misure contro la moria degli insetti e per migliorare i servizi ecosistemici, tutte misure attuate nel quadro della Politica agricola 2030+.

Tra le 15 misure adottate già a novembre 2024 figurano, per esempio, progetti pilota per identificare e valorizzare superfici particolarmente importanti per gli insetti o ancora misure di adattamento della biodiversità ai cambiamenti climatici. Il piano d’azione consolida inoltre la collaborazione della Confederazione con i Cantoni e i Comuni nella promozione della biodiversità negli insediamenti. In questo contesto, viene conferita particolare importanza anche ai nuovi approcci per la valorizzazione qualitativa e l’interconnessione degli spazi vitali. Inoltre, il piano mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del nuovo Quadro globale per la biodiversità di Kunming-Montreal.

La Strategia Biodiversità Svizzera

Dal 2012 il nostro Paese si è dotato della Strategia Biodiversità Svizzera (SBS), che definisce i punti focali dell’impegno della Confederazione per la conservazione e la promozione delle specie e dei loro spazi vitali. Nel 2017 il Consiglio federale ha concretizzato la SBS con un piano d’azione suddiviso in due fasi di attuazione (2017–2024 e 2025–2030). Il piano d’azione SBS è attuato in modo congiunto da Confederazione, Cantoni e terzi (Comuni, associazioni, ricerca, economia, organizzazioni ambientaliste e privati). Un’analisi scientifica conferma la validità della SBS e, soprattutto, dei suoi dieci obiettivi strategici. Su questa base, il 20 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso di prorogare la SBS fino al 2030.

Allegato

Link

Biodiversità: il Consiglio federale approva la seconda fase del piano d’azione

Il Consiglio federale prende atto dell’analisi dell’efficacia del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera