Il Consiglio federale adotta la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
Berna, 12.12.2025 — La foresta e il legno adempiono funzioni importanti e forniscono prestazioni utili per la popolazione, il clima e la biodiversità. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050, che tiene conto di aspetti legati sia alla protezione sia all’utilizzazione delle risorse. L’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per gli anni a venire è ora così definito.
Protezione dai pericoli naturali, materie prime per i settori dell’edilizia e dell’energia, immagazzinamento di CO2 ai fini della regolazione del clima, spazio vitale per animali e piante e area ricreativa di prossimità: le foreste e il legno sono fondamentali per la natura e l’economia. Tuttavia, eventi metereologici estremi, organismi nocivi e malattie, tra gli altri, continuano ad aumentare la pressione sulle foreste. Per garantirne una tutela a lungo termine sono necessarie riflessioni e misure strategiche.
A tal fine, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), in collaborazione con i Cantoni e il settore dell’economia forestale e del legno, ha elaborato la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 (SIFL 2050). La nuova strategia nazionale, adottata dal Consiglio federale il 12 dicembre 2025, mira a riunire le politiche attuali in materia di foreste e legno e a sostituirvisi.
Tre rapporti, un obiettivo
La SIFL 2050 si compone di un rapporto strategico, un rapporto sugli indicatori e un piano di misure per un primo periodo della durata di otto anni. Le misure contenute al suo interno possono essere attuate con i contributi federali disponibili, fermo restando il pacchetto di sgravio 2027.
L’obiettivo sovraordinato della strategia è raggiungere un equilibrio tra gli aspetti legati alla protezione e all’utilizzazione delle risorse: da un lato, le foreste svizzere devono rimanere un ecosistema di valore e in salute; dall’altro, devono essere gestite in modo da poter assolvere appieno le proprie funzioni e prestazioni anche a fronte di condizioni climatiche mutate. In tale contesto, un’utilizzazione sostenibile del legno contribuisce alla cura delle foreste e a garantire le funzioni che queste svolgono.
Per un’attuazione efficace delle misure è fondamentale una stretta collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni (Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio [CFP], Conferenza dei Capisezione cantonali delle foreste [CCF]) nonché gli attori principali del settore forestale e del legno (proprietari di boschi, Comuni nonché settori dell’economia del legno, dell’industria del legno, delle costruzioni in legno, della protezione dell’ambiente e della natura, della ricerca e della formazione).
Documenti
Link
UFAM: Strategia integrale per le foreste e il legno 2050 (SIFL 2050)
