Il Consiglio federale adotta la strategia Svizzera digitale 2026
Berna, 12.12.2025 — Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale nella sua versione aggiornata per il 2026 e stabilito, come di consueto, tre temi centrali. I temi centrali per il 2026 sono la sovranità digitale, lo Stato ospite digitale e l’introduzione dell’Id-e. In tal modo il Consiglio federale ha individuato le priorità attuali.
La strategia Svizzera digitale è elaborata nella sua forma attuale dal 2022 e viene aggiornata ogni anno dal Consiglio federale. L’obiettivo della strategia è far sì che tutta la popolazione in Svizzera possa beneficiare di una trasformazione digitale sostenibile (sotto il profilo ecologico, economico e sociale) e responsabile. La strategia rappresenta un importante strumento con cui il Consiglio federale definisce le priorità della trasformazione digitale in Svizzera. Essa è vincolante per l’Amministrazione federale e funge da quadro di orientamento per tutti gli altri attori della trasformazione digitale in Svizzera (politica, autorità, economia, scienza e società civile).
Nell’ambito dell’aggiornamento annuale della strategia, il Consiglio federale definisce da due a tre temi centrali sui quali l’Amministrazione federale concentra il proprio lavoro nell’anno in questione e avvia misure concrete. Tutte le misure della strategia Svizzera digitale sono riassunte in un piano d’azione accessibile al pubblico.
I temi centrali per il 2026 sono i seguenti:
sovranità digitale: l’Amministrazione federale deve rafforzare in modo mirato la propria sovranità digitale e resilienza in caso di crisi per mantenere la propria capacità di resistenza e di intervento;
Stato ospite digitale: in qualità di Stato ospite, la Svizzera rafforza la Ginevra internazionale nei settori della resilienza informatica nonché della sicurezza dei centri di elaborazione dati e dell’infrastruttura cloud;
introduzione dell’Id-e: gli abitanti della Svizzera e gli Svizzeri all’estero devono potersi identificare in modo sicuro in Internet con l’Id-e, il cui utilizzo è facoltativo.
Un aspetto importante è costituito dallo scambio di esperienze tra i membri del Consiglio federale e i rappresentanti della società civile, dell’economia, della scienza, della politica e delle autorità. Per ogni tema centrale la Confederazione organizza pertanto una riunione del Comitato consultivo al fine di confrontarsi con i rappresentanti in questione. L’incontro viene diretto da un consigliere federale o dal cancelliere della Confederazione. Dal 2021 si sono tenute 13 riunioni del Comitato consultivo.
Link:
Strategia Svizzera digitale 2026
Piano d’azione della strategia Svizzera digitale
Elenco di tutte le riunioni precedenti del Comitato consultivo Svizzera digitale
