Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 febbraio 2026

Il Consiglio federale intende rafforzare l’osservazione del mercato

Berna, 18.02.2026 — Nella seduta dell’18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento di tre postulati incentrati sulla trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare. Tale rapporto sottolinea l’importanza dell’osservazione del mercato per accrescere la trasparenza dei prezzi nel settore agricolo e propone quindi di potenziarla. L’attuazione è prevista nell’ambito della Politica agricola 2030+ (PA30+).

La trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare è di grande attualità e riguarda i produttori, gli addetti alla trasformazione e alla distribuzione nonché i consumatori. In questo contesto erano stati depositati tre postulati, 22.4252 Commissione dell'economia e dei tributi (CET-S), 21.3831 Schneider Meret e 24.3673 Haab, che incaricavano il Consiglio federale di esaminare come rendere i prezzi più trasparenti lungo l’intera catena del valore (22.4252) e rafforzare la trasparenza dei prezzi per contrastare pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare (21.3831), nonché di svolgere un’analisi volta a stabilire in che misura i prezzi indicativi corrispondono a quelli effettivamente spuntati dagli agricoltori (24.3673).

Nel rapporto in adempimento dei suddetti postulati il Consiglio federale illustra e conferma che il mercato è dominato da poche grandi imprese, il che può rappresentare un rischio per il suo buon funzionamento. Sottolinea la necessità di accrescere la trasparenza nella formazione del prezzo. Prospetta di rafforzare l’osservazione del mercato per ridurre l'asimmetria delle informazioni e aumentare la trasparenza dei prezzi. Prevede di estendere l’osservazione del mercato al comparto dei mezzi di produzione (p.es. alimenti per animali, concimi, sementi) e di colmare determinate lacune aumentando la trasparenza nel livello della trasformazione nonché nei comparti della carne e della verdura. Auspica infine di monitorare e comunicare i dati relativi al valore aggiunto lordo di determinati gruppi di prodotti nonché di migliorare la comunicazione sui dati e di adeguare la base legale per la loro rilevazione.

Queste misure supportano la PA30+ favorendo il buon funzionamento dei mercati senza intervento diretto dello Stato su di essi. Gli adeguamenti necessari a livello della legge sull'agricoltura saranno sottoposti al Parlamento nel quadro del messaggio sulla PA30+, tenendo conto dei risultati della consultazione pubblica prevista nel secondo semestre 2026.