Nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione: pagamenti garantiti nonostante i problemi tecnici
Berna, 30.01.2026 — Numerosi problemi tecnici si sono verificati dopo l’introduzione di SIPAD 2.0, il nuovo sistema di pagamento utilizzato dalle casse di disoccupazione. Ciò nonostante, a fine gennaio 2026 sono state erogate indennità di disoccupazione per circa 363 milioni di franchi, in linea con l’importo necessario. La SECO è spiacente degli eventuali ritardi.
Dall’entrata in funzione del nuovo sistema di pagamento SIPAD 2.0 (6 gennaio 2026), si sono verificate svariate gravi disfunzioni, in particolare per quanto riguarda la performance del sistema, l’elaborazione dei documenti inoltrati, così come l’accesso alla Job-Room, la piattaforma dell’impiego e degli eService. La risoluzione di questi problemi ha richiesto numerosi interventi urgenti, generato un accumulo di lavoro per le casse di disoccupazione e un allungamento dei tempi di elaborazione dei dossier. Per le casse di disoccupazione ciò significa attualmente un carico di lavoro eccezionalmente elevato. Le criticità più gravi sono state risolte. La SECO continua ad adoperarsi per migliorare la performance del sistema.
Stato dei pagamenti
Nonostante le difficili circostanze sono stati effettuati numerosi pagamenti. Al 29 gennaio 2026 le casse di disoccupazione hanno versato in tutta la Svizzera circa 363 milioni di franchi di indennità di disoccupazione. L’importo corrisponde in ampia misura alla somma dei pagamenti previsti fino a quella data e comprende in particolare i versamenti alle persone che ricevevano già le prestazioni. Questi pagamenti sono stati possibili grazie all’impegno dei collaboratori delle casse di disoccupazione, anche al di fuori dei normali orari di lavoro.
Attualmente sussistono ritardi nel pagamento dell’indennità per i disoccupati che si sono appena annunciati, essendo state impiegate risorse considerevoli per garantire i pagamenti correnti. Per le persone disoccupate di recente ciò può comportare tempi di attesa per il primo versamento. Sono in corso i lavori necessari per recuperare questi ritardi in via prioritaria.
I pagamenti sono garantiti
A causa del rallentamento nell’elaborazione dei dossier e nonostante l’impegno profuso, non si possono escludere ritardi di alcuni giorni nei pagamenti, in particolare nei casi più complessi. Ciò può avere conseguenze tangibili per le persone interessate, cosa che la SECO deplora. La maggior parte delle persone assicurate che si trovano in difficoltà finanziarie a causa dei ritardi nei pagamenti sono già in contatto con la loro cassa di disoccupazione.
Il diritto all’indennità di disoccupazione è garantito per legge e rimane pienamente valido anche durante l’attuale fase di introduzione e stabilizzazione del nuovo sistema informatico. La SECO, in qualità di autorità competente del sistema informatico dell’assicurazione contro la disoccupazione, sta lavorando a pieno regime in stretta collaborazione con i Cantoni e le casse di disoccupazione per migliorare rapidamente la situazione.
Ulteriori informazioni
Aggiornamenti costanti sono disponibili sulla pagina dedicata di lavoro.swiss: Entrata in funzione di SIPAD 2.0: informazioni per gli assicurati.
