Sistema di ricerca RIPOL: nuove opzioni per le categorie «colore della pelle» e «tipologia»
Berna, 29.11.2025 — L’Ufficio federale di polizia fedpol ha consultato le polizie cantonali e altre autorità partner interessate in merito alla necessità di adeguare le categorie utilizzate per descrivere le persone segnalate nel sistema nazionale di ricerca RIPOL. La maggioranza delle polizie e autorità interpellate si è pronunciata a favore del mantenimento della categoria «colore della pelle», approvando tuttavia al contempo un adeguamento delle opzioni di selezione in modo da renderle più funzionali. Questo vale anche per la categoria «tipologia» utilizzata con maggiore frequenza per definire la provenienza regionale.
Nell’estate 2025 fedpol ha deciso a livello operativo di non rendere più dalla finestra di registrazione del sistema nazionale di ricerca RIPOL il campo destinato alla categoria «colore della pelle». La decisione era motivata dallo scarso utilizzo del campo e dalle opzioni di selezione poco precise. Dall’analisi statistica era infatti emerso che gli agenti di polizia avevano utilizzato questo criterio di categorizzazione in meno dell’1 per cento delle segnalazioni di persone. La sospensione è avvenuta nel settembre 2025 dopo un sondaggio informale e mirato presso singole polizie cantonali che si erano dichiarate favorevoli a rinunciare a tale categoria o che non avevano espresso riserve in merito all’eliminazione.
Nei mesi di ottobre e novembre 2025 fedpol ha svolto una pertinente consultazione coinvolgendo tutte le polizie cantonali e altre autorità partner interessate. La maggioranza delle polizie e autorità interpellate si è detta a favore del mantenimento della possibilità di categorizzare, a titolo facoltativo, secondo il «colore della pelle», approvando tuttavia al contempo un adeguamento delle opzioni di selezione esistenti. La maggioranza ha inoltre affermato di voler mantenere la categoria «tipologia», utilizzata con una frequenza lievemente maggiore (possibile tipologia secondo la provenienza regionale, p. es. mitteleuropeo, nordafricano, africano nero, asiatico).
Dal 1° gennaio 2026 nel campo di RIPOL destinato alla categoria «colore della pelle» continueranno a essere disponibili cinque opzioni di selezione, ossia molto chiaro, chiaro, medio, scuro e molto scuro, che potranno essere registrate a titolo facoltativo. Al contempo, si rinuncerà alle designazioni del colore della pelle inapplicabili («giallo» e «rosso»).
Nel campo di RIPOL destinato alla categoria «tipologia» verranno mantenute nove opzioni di selezione che saranno anch’esse adeguate alle attuali esigenze operative. Alcune delle opzioni disponibili dal 1° gennaio 2026 sono ad esempio nordeuropeo, nordafricano, asiatico e sudamericano.
L’obiettivo di fedpol è di mettere a disposizione della polizia in Svizzera sistemi di ricerca possibilmente precisi per contrastare la criminalità. Tali sistemi devono essere sviluppati ulteriormente al fine di rispondere alle reali esigenze operative della polizia. Con la presente modifica della prassi s’intende incrementare la qualità dei dati registrati e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle ricerche. Alla luce di quanto precede, a inizio 2027 fedpol verificherà le cifre relative all’utilizzo delle opzioni di selezione messe a disposizione e rivaluterà l’idoneità pratica di tali opzioni insieme alle polizie cantonali. Se da tale verifica dovesse emergere la necessità di intervenire, gli adeguamenti pertinenti saranno attuati nel corso del 2027.
