Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 febbraio 2026

Ulteriore divieto temporaneo di circolazione dei carri armati granatieri M113 dell’esercito

Berna, 10.02.2026 — Nell’ambito della manutenzione dei carri armati granatieri del tipo M113 sono stati riscontrati problemi tecnici alla trasmissione laterale che, secondo le circostanze, possono determinare sia l’impossibilità di sterzare che di frenare il carro armato granatieri. La sicurezza riveste la massima priorità, per cui l’esercito ha emanato un divieto temporaneo di circolazione per l’intera flotta di M113 (238 veicoli).

La sicurezza riveste la massima priorità per l’esercito. Perciò il capo della Base logistica dell’esercito, divisionario Rolf Siegenthaler, ha emanato un divieto immediato di circolazione per la totalità dei 238 veicoli della flotta M113 dell’esercito. Tale divieto rimarrà in vigore finché sarà stato possibile eliminare completamente i difetti. La causa dei problemi tecnici è in fase di accertamento.

Nell’ambito della manutenzione dei carri armati granatieri M113 sono stati riscontrati difetti nella trasmissione laterale. Sono infatti state rinvenute parti metalliche nell’olio ed è stato notato un indurimento eccessivo della trasmissione laterale. I difetti riscontrati nel corso della relativa analisi sono presumibilmente da ricondurre a un cuscinetto a rulli cilindrici che non corrisponde alle specifiche. Il materiale in questione è stato montato nell’ambito della precedente revisione.

Divieto di circolazione preventivo emanato già alla fine del 2023

Già nel mese di dicembre del 2023 l’intera flotta di M113 è stata messa temporaneamente fuori servizio. Allora era stato riscontrato un difetto all’albero di trasmissione. Anche in tale occasione, per motivi di sicurezza, l’esercito aveva emanato un divieto temporaneo di circolazione. Viste le difficoltà nell’acquisto dei pezzi di ricambio, il ripristino totale era durato fino alla fine del 2025 con un costo complessivo di circa 2,6 milioni di franchi.

In dotazione nell’esercito da oltre 50 anni

La flotta di M113 è in parte composta da veicoli in servizio da oltre 50 anni. Oggi nell’esercito ne vengono ancora impiegati 238. La loro sostituzione è prevista in diversi programmi d’armamento.

L’esercito impiega gli M113 quali carri armati granatieri in varie versioni: presso gli zappatori carristi e le compagnie di sicurezza delle brigate meccanizzate vengono utilizzati quali veicoli per il trasporto di truppe, mentre l’artiglieria ne fa uso per la condotta e la direzione del fuoco.