Passare al contenuto principale

News

2722Risultati
  • 18 novembre 2025

    Calendario delle emissioni di prestiti della Confederazione e di crediti contabili a breve termine per il 2026

    Per il 2026 l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) prevede di emettere prestiti per 4,5 miliardi di franchi in termini nominali. Tenuto conto di quello in scadenza nel 2026, l’ammontare di prestiti in essere della Confederazione crescerà complessivamente di 1 miliardo. Il volume dei crediti contabili a breve termine in essere verrà mantenuto tra i 6 e i 14 miliardi. Le aste dei prestiti hanno luogo ogni mese eccetto in agosto, mentre quelle dei crediti contabili a breve termine si tengono ogni settimana. Dal 2026 le aste dureranno soltanto 30 minuti invece delle 1,5 ore previste finora.

  • 17 novembre 2025

    Reddito agricolo 2024

    Signore, Signori,Qualche minuto fa avete ricevuto via e-mail il comunicato stampa relativo ai redditi agricoli 2024. L'e-mail è stata inviata per errore, poiché le informazioni supplementari non sono ancora state pubblicate sul web. Domani mattina invieremo nuovamente l'e-mail e, come di consueto, pubblicheremo tutte le informazioni supplementari su Internet. Ci scusiamo per l'inconveniente.Servizio stampa Agroscope

  • 17 novembre 2025

    Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore

    Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda. Considerato l’intero settore agricolo, tale incremento del reddito è stato registrato nonostante le perdite di raccolto nella campicoltura, nell’orticoltura e nella viticoltura dovute a condizioni meteorologiche avverse e malgrado le maggiori spese sostenute dalle aziende. Il reddito da lavoro per unità di manodopera familiare ha raggiunto 59 100 franchi e, come negli anni precedenti, ha registrato differenze notevoli a seconda del tipo di azienda e della regione.

  • 17 novembre 2025

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 17 novembre 2025

    Un nuovo sito Internet per Giovani e media

    La piattaforma Giovani e media dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) lancia il suo nuovo sito Internet. La sua struttura rivisitata consente una navigazione più efficace e rende la ricerca dei contenuti più intuitiva. Le nuove rubriche, organizzate per fasce d’età, consentono ai genitori e alle persone di riferimento di trovare velocemente le informazioni e le raccomandazioni più importanti. L’accompagnamento competente di bambini e giovani da parte degli adulti nella scoperta dei media digitali è una parte fondamentale della promozione delle competenze mediali.

  • 17 novembre 2025

    Partecipazione del capo del Comando Ciber al Cyber Commanders Forum internazionale

    Il capo del Comando Ciber, divisionario Simon Müller, parteciperà al Cyber Commanders Forum (CCF) che si terrà a Praga dal 17 al 19 novembre. Questa piattaforma offre ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari la possibilità di discutere sulle attuali sfide. La partecipazione al Forum è per l’Esercito svizzero un’opportunità per consolidare e ampliare la propria rete di contatti internazionale.

  • 17 novembre 2025

    Percezione positiva della qualità della vita nonostante le sfide nella produzione vegetale

    Il Rapporto agricolo 2025 rivela che nel 2024 l’agricoltura ha dovuto far fronte a sfide particolari. È stato infatti un anno caratterizzato da un clima freddo-umido che ha causato perdite di raccolto, in alcuni casi considerevoli, nella produzione di derrate alimentari di origine vegetale. Ciononostante, in un recente sondaggio i contadini hanno dato un giudizio sulla loro qualità della vita più positivo rispet-to a quattro anni fa.

  • 17 novembre 2025

    Le Forze aeree svizzere conducono in Svezia esercitazioni con elicotteri

    Dal 17 novembre al 12 dicembre 2025 le Forze aeree svizzere svolgeranno un allenamento con quattro elicotteri Cougar a Vidsel, in Svezia. L’esercitazione è volta a sviluppare ulteriormente le capacità tattiche nelle ore diurne e notturne e nel volo a bassa quota.

  • 17 novembre 2025

    Modulo n. 764 per l’applicazione della procedura di notifica (art. 38 LIVA)

    L’AFC ha rielaborato il modulo n. 764 per l’applicazione della procedura di notifica (art. 38 LIVA). Il modulo aggiornato è disponibile sul nostro sito Internet e dev’essere utilizzato dalla data di pubblicazione per tutti i trasferimenti di patrimonio (applicazione obbligatoria o facoltativa della procedura di notifica). Osservazione importante: in caso di procedura di notifica obbligatoria, le firme delle parti interessate non sono più necessarie; in caso di procedura di notifica facoltativa, le firme legalmente vincolanti continuano invece a restare indispensabili.

  • 17 novembre 2025

    Deduzioni massime pilastro 3a per l’anno fiscale 2026

    Le deduzioni fiscali ammesse nell’ambito della previdenza individuale vincolata (pilastro 3a) rimangono invariate per l’anno fiscale 2026. Tali deduzioni massime coincidono con i limiti di versamento.

  • 17 novembre 2025

    Le aziende di tirocinio investono nelle nuove leve

    L’attuale rilevamento sui costi-benefici della formazione professionale di base mostra che oltre il 70 per cento dei contratti di tirocinio produce per l’azienda formatrice un beneficio netto, che nell’anno di formazione 2022/23 ha raggiunto in media circa 4500 franchi per anno e per contratto di tirocinio. Meno del 30 per cento dei contratti di tirocinio ha registrato costi di formazione superiori ai benefici produttivi generati durante il percorso formativo. Queste aziende hanno tuttavia sostenuto in seguito minori costi di reclutamento e di introduzione al lavoro. Un rapporto costi-benefici equilibrato è fondamentale per l’impegno a lungo termine delle aziende nella formazione professionale e per garantire l’offerta di posti di tirocinio.

  • 17 novembre 2025

    Discorso del consigliere federale presso «Avenir Suisse»

    Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del 25° anniversario di Avenir Suisse, Zurigo, 13 novembre 2025.