Passare al contenuto principale

News

2750Risultati
  • 1 dicembre 2025

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

    Revisione dell’ordinanza sulla promozione dell’energia (indennità di gestione per gli impianti RIC nella commercializzazione diretta)Nel sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC) l’indennità di gestione viene pagata ai gestori degli impianti nella commercializzazione diretta a titolo di indennizzo per i costi di commercializzazione e i costi dell’energia di compensazione. Il metodo di calcolo dell’indennità di gestione stabilito nell’ordinanza sulla promozione dell’energia deve essere adattato.Inizio della consultazione: 1° dicembre 2025Termine della consultazione: 6 febbraio 2026

  • 1 dicembre 2025

    Comitato consultivo Svizzera digitale: promuovere più attivamente i software open source

    La riunione del Comitato consultivo tenutasi il 1° dicembre 2025 si è concentrata principalmente sulle opportunità e sulle potenzialità dell’utilizzo e della pubblicazione di software open source. I partecipanti erano concordi nel ritenere che l’open source rappresenta un pilastro centrale della sovranità digitale e dev’essere promosso ancora più attivamente in futuro. La riunione era diretta dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi.

  • 1 dicembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna

    Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.

  • 1 dicembre 2025

    Il segretario di Stato Alexandre Fasel conduce consultazioni politiche con il Brasile

    Il 1° dicembre 2025 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha ricevuto a Berna la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha per consultazioni politiche. Entrambe le delegazioni hanno colto l’occasione per discutere di temi centrali, dalla sostenibilità alle questioni di politica di sicurezza regionale passando per l’economia e il multilateralismo. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina.

  • 1 dicembre 2025

    Il DATEC avvia la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sulla promozione dell’energia

    Il 1° dicembre 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale dell’ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn). Si tratta dell’adeguamento dell’indennità di gestione per gli impianti di produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili nella commercializzazione diretta. La procedura di consultazione si concluderà il 6 febbraio 2026.

  • 1 dicembre 2025

    Il direttore dell’UFCS Florian Schütz in visita in Giappone per colloqui di alto livello in materia di cibersicurezza

    Florian Schütz, direttore dell’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), si recherà in Giappone per rafforzare la cooperazione internazionale nell’ambito della cibersicurezza. Il viaggio evidenzia l’importanza strategica della cooperazione bilaterale e multilaterale di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e alle minacce ibride.

  • 1 dicembre 2025

    FRANCIA-SVIZZERA: PROSPETTIVE & INVESTIMENTI INCROCIATI PER SVILUPPARE UN’ATTRATTIVITÀ COMPLEMENTARE

    In un contesto internazionale complesso, oggi lunedì 1° dicembre la valenza economica della relazione bilaterale franco-svizzera è stata dibattuta a Losanna da più di duecento imprenditori attivi a cavallo della frontiera, dopo gli interventi della consigliera di Stato vodese Isabelle Moret, responsabile dell’economia, del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e del ministro francese delegato al commercio estero e all’attrattività economica, Nicolas Forissier. In risposta alle attuali esigenze di anticipazione e adattabilità, le imprese hanno ribadito l’importanza di cogliere le opportunità di diversificazione e «bilocalizzazione» in Francia e in Svizzera per preservare la competitività, l’eccellenza e il know-how.

  • 1 dicembre 2025

    Espulsioni dal territorio del 2024: oltre due terzi eseguite

    I giudici svizzeri possono espellere dal Paese gli stranieri condannati per aver commesso reati. Nel 2024 è stata registrata l’eseguibilità di 2446 espulsioni; alla metà del 2025, circa il 69 per cento delle persone oggetto di tali provvedimenti aveva lasciato la Svizzera sotto il controllo delle autorità. Questa percentuale continuerà ad aumentare: nelle settimane e nei mesi a venire, infatti, saranno eseguite altre espulsioni.

  • 1 dicembre 2025

    Erogazione di crediti a imprese pubbliche mozambicane: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa per riciclaggio di denaro e carente organizzazione interna presso Credit Suisse

    In relazione all’erogazione di crediti a imprese pubbliche mozambicane, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l’accusa contro una collaboratrice dell’ex Credit Suisse AG (qui di seguito: CS) per sospetto di riciclaggio di denaro. Inoltre, contesta a CS e alla sua società madre Credit Suisse Group AG (qui di seguito: Credit Suisse Group), rispettivamente alle loro società subentranti UBS AG e UBS Group AG, di non aver impedito il reato a causa di una carente organizzazione interna. Al centro dell’accusa vi è la chiusura di una relazione d’affari da parte di CS e i conseguenti trasferimenti all’estero di fondi presumibilmente provenienti da attività illecite, senza che CS o la sua società madre abbiano presentato una comunicazione di sospetto all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS). Il MPC ha abbandonato il procedimento penale nei confronti di un’ulteriore collaboratrice dell’ex CS.

  • 1 dicembre 2025

    «Équité dans le domaine de la santé et familles migrantes: vers une approche inclusive»

    Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione del Health Equity Forum a Berna. Fa stato la versione orale (in tedesco e francese).

  • 1 dicembre 2025

    Newsletter 481 (01.12.2025)

    Le novità dell'UFCOM: una selezione di articoli pubblicati tra il 15.11.2025 e il 30.11.2025 che potrebbero interessarla.

  • 1 dicembre 2025

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2023, 2024 e 2025.