News
Il Consiglio federale presenta due messaggi sulle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) e il messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica). L’obiettivo di entrambi i disegni è ridurre i rischi economici connessi alle imprese d’importanza critica e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.
Maggiore sostegno alla stampa regionale e locale
Nel 2026, le testate della stampa regionale e locale beneficeranno di una riduzione di 43 centesimi per ogni copia distribuita dalla Posta. Questo aumento di 15 centesimi rispetto al 2025 è dovuto a un incremento del contributo federale annuo e al calo del numero di copie distribuite. Le testate della stampa associativa e delle fondazioni riceveranno un sostegno di 24 centesimi per copia, ossia 2 centesimi in più rispetto al 2025. Questi gli importi approvati dal Consiglio federale in occasione della seduta del 12 dicembre 2025.
Radar antirumore: preso atto del rapporto in materia
Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso visione del rapporto redatto dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sugli strumenti da adottare per contrastare l’eccesso di rumorosità del traffico stradale. Il documento esamina, sotto il profilo tecnico e giuridico, la possibilità di impiegare dispositivi radar antirumore, raccomandando l’uso dei cosiddetti «rumorometri» per segnalare ai conducenti il superamento dei limiti acustici del rispettivo veicolo.
Il Consiglio federale raccomanda di non cambiare il sistema di fissazione dei premi dell’assicurazione malattie
Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato Matter 22.4016 «Premi dell’assicurazione malattie corretti». Quest’ultimo valuta la possibilità di mettere a punto, per la fissazione dei premi, un sistema basato su acconti come quello applicato per le imposte e di fissare l’importo definitivo dei premi una volta determinati i costi effettivi. Il Consiglio federale ritiene che un cambiamento comporterebbe incertezza per gli assicurati e un onere amministrativo supplementare, quando invece il sistema attuale continua a dimostrarsi valido. Per questo motivo, il Consiglio federale non ritiene opportuno cambiare il modello di calcolo per la fissazione dei premi dell’assicurazione malattie.
La Confederazione predispone le misure per l’utilizzo dell’IA nell’Amministrazione federale e potenzia il coordinamento
Il Consiglio federale intende attuare mediante misure specifiche la strategia per l’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale e potenziare il coordinamento. Nella seduta del 12 dicembre 2025, ha preso atto del piano di attuazione e di quello per rafforzare la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI), e ha inoltre adottato una modifica dell’ordinanza sulla digitalizzazione. Il piano di attuazione stabilisce le misure previste nell’Amministrazione federale in materia di intelligenza artificiale. Il Consiglio federale deciderà in merito al finanziamento di tali misure presumibilmente nella primavera 2026, quando esaminerà anche il finanziamento di altri progetti e compiti.
Avviso di pubblicazione
Avviso di pubblicazione del caso CF del 12.12.2025
Il Consiglio federale adotta la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
La foresta e il legno adempiono funzioni importanti e forniscono prestazioni utili per la popolazione, il clima e la biodiversità. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la Strategia integrale per le foreste e il legno 2050, che tiene conto di aspetti legati sia alla protezione sia all’utilizzazione delle risorse. L’orientamento strategico della Svizzera nel settore forestale e del legno per gli anni a venire è ora così definito.
Finanziamento internazionale in materia di clima e biodiversità: il Consiglio federale mira a un contributo adeguato della Svizzera
La comunità internazionale degli Stati ha deciso di stanziare più fondi per il finanziamento internazionale in materia di clima e biodiversità a partire dal 2035. La Svizzera intende fornire il proprio contributo in misura adeguata. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato misure e conferito mandati di verifica per sfruttare maggiormente fonti esistenti e nuove. Alla fine di giugno 2027, il DATEC presenterà un rapporto sull’attuazione delle misure al Consiglio federale, il quale su queste basi deciderà su eventuali ulteriori misure.
Valutazione intermedia della Strategia Parità 2030: i progressi sono visibili, ma la necessità d’intervento permane
La valutazione intermedia della Strategia Parità 2030 mette in luce i progressi compiuti nella parità di genere in Svizzera, ma evidenzia anche che gli obiettivi strategici non sono ancora stati raggiunti. Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto nella sua seduta del 12 dicembre 2025. In linea con quanto emerso dalla valutazione intermedia, ha incaricato l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) di integrare, entro la fine del 2026, le misure prioritarie previste per il periodo 2027–2030 e raccomandato di coinvolgere in questo compito attori interni ed esterni alla pubblica amministrazione.
Piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera: ulteriori misure a favore della diversità delle specie
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la seconda fase (2025–2030) del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera, contenente ulteriori misure della Confederazione per la promozione della biodiversità, e ha conferito il mandato di attuazione agli uffici federali competenti in materia. Già l’anno scorso, nel quadro di questo piano d’azione, aveva adottato un pacchetto di misure a favore della biodiversità.
Gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale: il Consiglio federale prende atto del rapporto e della strategia 2030
Il gruppo di coordinamento contro la criminalità ambientale ha il mandato di rafforzare la lotta contro i reati ambientali a livello nazionale e internazionale. Il 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull’attività degli ultimi quattro anni del gruppo di coordinamento e della strategia 2030. La strategia consentirà nei prossimi anni di perseguire in modo ancora più efficiente la criminalità ambientale.
Il Consiglio federale adotta la strategia Svizzera digitale 2026
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale nella sua versione aggiornata per il 2026 e stabilito, come di consueto, tre temi centrali. I temi centrali per il 2026 sono la sovranità digitale, lo Stato ospite digitale e l’introduzione dell’Id-e. In tal modo il Consiglio federale ha individuato le priorità attuali.
