News
Fabrice Gygi, Hilar Stadler e Tilla Theus ricevono il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2026
Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di attribuire il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim di quest’anno a Fabrice Gygi, Hilar Stadler e Tilla Theus. La cerimonia di premiazione, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, si terrà a Basilea il 15 giugno 2026, giorno di inaugurazione della mostra Swiss Art Awards.
ProKilowatt: bilancio 2025 delle gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica
Nel 2025 si sono svolte per la sedicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le decisioni di aggiudicazione per gli ultimi progetti sono state pronunciate a inizio dicembre 2025. Dal bilancio finale si evince che molti nuovi progetti per il risparmio di energia elettrica sono stati attuati grazie ai contributi di ProKilowatt.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Modifica dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS) e dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT)L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) viene migliorato e precisato per rispondere alla crescente domanda di alloggi e alle sfide della transizione energetica. L’applicazione diretta dell’ISOS viene limitata, il margine di discrezionalità di Cantoni e Comuni nell’applicazione dell’ISOS viene precisato e gli obiettivi di conservazione dell’ISOS vengono formulati in modo più aperto.Inizio della consultazione: 11 febbraio 2026Termine della consultazione: 18 maggio 2026
Giochi olimpici invernali 2026: il consigliere federale Cassis si reca a Milano
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si recherà a Milano l'11 e il 12 febbraio 2026 in occasione dei Giochi olimpici invernali Milano–Cortina 2026. Sono previsti colloqui con le autorità della regione e della città.
Il Consiglio federale definisce le linee direttrici della prossima riforma dell’AI
La prossima riforma dell’AI, denominata Riforma per l’integrazione, mira a promuovere la permanenza, l’inserimento o la reintegrazione degli assicurati nel mercato del lavoro. Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026, il Consiglio federale ha definito le linee direttrici della riforma. Una delle sue misure principali è l’introduzione di una nuova prestazione per l’integrazione. Parallelamente, occorrerà adottare tutte le misure possibili per evitare il ricorso a un finanziamento aggiuntivo dell’AI. Se questo non basterà, il Consiglio federale proporrà un aumento dei contributi salariali compreso tra 0,1 e 0,2 punti percentuali. Inoltre, il Dipartimento federale dell’interno è stato incaricato di esaminare misure tese a garantire, a breve termine, le liquidità necessarie per il finanziamento delle uscite correnti, nel caso in cui la situazione finanziaria dell’AI dovesse deteriorarsi più rapidamente del previsto.
Protezione dei salari: misura per rafforzare il partenariato sociale nelle aziende
L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha deciso di apportare determinati adeguamenti al pacchetto di misure nazionali per garantire la protezione dei salari nell’ambito del pacchetto Svizzera-UE (Bilaterali III). Ciò riguarda la «misura 14», che rafforza il partenariato sociale nelle aziende. Gli adeguamenti, che si basano sui risultati della procedura di consultazione e sono il frutto di intensi colloqui svolti negli ultimi mesi con le parti sociali, confluiscono nel messaggio sul pacchetto Svizzera-UE (Accordi bilaterali III).
Ucraina: il Consiglio federale approva un pacchetto di aiuti per la fornitura di beni energetici urgentemente necessari
L’Ucraina sta affrontando la più grave crisi energetica dall’inizio della guerra. Per offrire un sostegno in questa difficile situazione, nelle prossime settimane alcune aziende svizzere forniranno all’Ucraina gruppi elettrogeni e generatori ad alte prestazioni. L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato a tal fine un tetto di spesa di 32 milioni di franchi in risposta a una richiesta del Governo ucraino.
Crans-Montana: il Consiglio federale vuole un contributo di solidarietà per le vittime e i loro congiunti
Il Consiglio federale intende versare un contributo di solidarietà alle vittime del rogo di Crans-Montana e ai loro congiunti. Prevede inoltre di istituire una tavola rotonda diretta dalla Confederazione. Nella seduta dell’11 febbraio 2026 l’Esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di elaborare entro fine febbraio una legge federale urgente con relativo messaggio.
Stato dei progetti TIC nel DDPS
Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026 il Consiglio federale è stato informato in merito allo stato dei progetti TIC più importanti nel DDPS. In tale occasione ha preso atto dell’attuazione e dell’efficacia delle misure di gestione e di vigilanza adottate.
Risultato dell'emissione dei prestiti federali
La Confederazione svizzera ha emesso due prestiti mediante procedura d'aggiudicazione il 11.02.2026: 0.50%, durata 27.06.2032 (aumento) e 0.50%, durata 28.05.2040 (aumento). Il volume di emissione (esclusi i titoli propri) ammonta a un totale di 372.140 milioni di franchi.
Informazioni tempestive in merito a minacce: il Consiglio federale intende rafforzare lo scambio di dati sulla situazione aerea con i partner
Il Consiglio federale intende accrescere ulteriormente la protezione dalle minacce provenienti dallo spazio aereo. In occasione della sua seduta dell’11 febbraio 2026 ha deciso di avviare trattative per ampliare o stipulare nuovi accordi internazionali sullo scambio di dati sulla situazione aerea. La Svizzera dovrà ricevere tempestivamente informazioni in merito a potenziali minacce, prima che queste raggiungano il suo spazio aereo, e guadagnare tempo prezioso per allertare la popolazione e l’esercito
Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e imprese obbligate a collaborare: il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione
L’11 febbraio 2026 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione relativa alla revisione parziale delle due ordinanze sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OSCPT, OE-SCPT). Attualmente un’impresa esterna sta effettuando un’analisi d’impatto sulla regolamentazione (AIR). È prevista una seconda consultazione.
