«Situazione particolare»
Il 24 febbraio 2021, il Consiglio federale ha deciso i primi passi per allentare le misure contro l'aumento delle infezioni da coronavirus, che riguardano anche lo sport e si applicheranno momentaneamente dal 1 marzo 2021 al 31 marzo 2021.
Le attività sportive all'aperto senza contatto fisico diretto sono consentite solo in gruppi di 15 persone al massimo, negli impianti sportivi adeguati.
I bambini e gli adolescenti nati nel 2001 o dopo possono partecipare agli sport senza restrizioni, anche le gare senza pubblico sono permesse.
Il presupposto rimane l’esistenza di relativi piani di protezione. Le raccomandazioni dell’UFSP riguardo al comportamento e all’igiene vanno sempre rispettate in ogni attività sportiva.

Sport per gli adulti Svizzera
Sport per gli adulti Svizzera è un programma di sostegno della Confederazione incentrato sullo sport di massa e del tempo libero. In collaborazione con le organizzazioni partner si vogliono raggiungere degli standard qualitativi unitari per l'attività di formazione e perfezionamento dei monitori, che consentono di offrire i presupposti ideali per le attività sportive destinate ad un pubblico di adulti, ovvero a persone a partire da 18 anni.
Informazioni per
Per l’educazione fisica e l’allenamento

mobilesport.ch è la piattaforma elettronica svizzera dedicata all’allenamento sportivo e all’insegnamento dell’educazione fisica a scuola. Gli insegnanti di sport, gli allenatori e i monitori vi trovano informazioni aggiornate con spunti pratici per la loro attività.
esa si rifà ai seguenti obiettivi:
Sostegno partenariale
L'UFSPO sostiene le organizzazioni partner attive nello sport destinato agli adulti nel rispetto del principio di sussidiarietà dell'intervento statale. Con le risorse disponibili coordina e promuove formazione e perfezionamento dei monitori.
Efficienza ed elevata qualità
Tramite la collaborazione con specialisti della formazione nel campo dello sport elvetico e lo sfruttamento delle sinergie con Gioventù+Sport si possono utilizzare e sfruttareimpiegare al meglio le risorse già esistenti. In tal modo si garantisce che formazione e perfezionamento dei monitori siano organizzati in maniera efficiente e caratterizzati da un'elevata qualità.
Favorire le offerte di attività sportive incentrate su bisogni e gruppi di destinatari concreti
I contenuti elaborati nell'ambito dell'istituzione esa costituiscono una sorta di Know-How per poter offrire delle offerte sportive basate sulle effettive esigenze dei gruppi di destinatari, a tutto vantaggio di un effettivo sostegno delle attività motorie destinate a tutta la popolazione.
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 61 90
Ufficio federale dello sport UFSPO
Sport per gli adulti
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin