print preview

FAQ

Risposte alle domande più frequenti riguardanti la formazione e il perfezionamento esa (formazione dei quadri)

Sport popolare per persone nate nell'anno 2000 o prima

Le restrizioni per quanto riguarda le attività sportive per persone nate nell'anno 2000 o prima sono state allentate e sono ora possibili, in modo limitato, per persone singole e gruppi fino a 15 persone all'interno e all’aperto. Anche le competizioni sono permesse a tali condizioni.

All'aperto

All’aperto occorre portare la mascherina o mantenere la distanza minima di 1,5 metri. Gli sport di contatto sono permessi all'aperto unicamente con la mascherina.

All'interno

In linea di principio all'interno occorre portare la mascherina E mantenere le distanze. Ciò rende possibile anche il personal training. Lo sport senza mascherina è permesso unicamente se la disciplina non può essere svolta con la mascherina e sono rispettate disposizioni di distanziamento rigorose (25 m2 p/p nel caso di attività fisiche intense come l'allenamento di resistenza nel centro fitness [ad es. cyclette/tapis roulant/vogatore], 15m2 p/p nel caso di attività «calme» e stazionarie come lo Yoga). Gli sport di contatto all'interno non sono ancora consentiti. Al contrario delle piscine coperte, gli spazi interni dei centri wellness e balneari dovranno restare chiusi.

Sport popolare per persone nate nell'anno 2001 o dopo

Questi gruppi di persone sono soggette solo al divieto di spettatori. Lo sport può quindi essere praticato senza limitazioni con un piano di protezione (a partire da 6 persone).

I dettagli possono essere trovati qui.

I bambini e i ragazzi nati nel 2001 o più giovani possono partecipare a sport o campi senza restrizioni. Sono ammesse anche gare senza pubblico.

In alcuni Cantoni sono in vigore misure più restrittive. La panoramica delle decisioni cantonali (senza garanzia di completezza) viene aggiornata due volte alla settimana.

(Stato al 14 aprile 2021) 

 

A partire dal 19 aprile 2121 sono consentite con alcune restrizioni le lezioni presenziali e le attività sportive con persone nate nel 2000 o prima. Gli organizzatori di corsi e moduli esa valutano la possibilità di svolgere le attività nel rispetto delle nuove disposizioni.

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.

(Stato al 14 aprile 2021)

Per i corsi di formazione e formazione continua esa (modulo di perfezionamento, modulo di formazione accessoria, modulo di approfondimento, corsi monitori, corsi esperti), disdetti a causa dell’emergenza Coronavirus le persone iscritte non ricevono alcun riconoscimento o prolungamento.

(Stato al 28 ottobre 2020)