print preview

Onboarding

Qui proponiamo video tutorial sull'onboarding (registrazione, login iniziale).

Nota per l’onboarding

Tutte le persone riceveranno due e-mail per l’onboarding

  1. Benvenuti nella BDNS dell’UFSPO: confermare l’indirizzo e-mail
    In un primo passo sarà necessario confermare l’indirizzo e-mail
  2. Benvenuti nella BDNS dell’UFSPO: Login
    Una volta confermato l’indirizzo e-mail, si potrà eseguire il login vero e proprio. In questa e-mail è indicato il codice di onboarding.

Importante: l’onboarding con il relativo codice è bloccato finché l’indirizzo e-mail non è confermato mediante il link della prima e-mail.
 

Conti utente

Assegnazione in base al tipo di organizzazione e/o all'appartenenza al corso
Conto utente tipo di organizzazione Persone Login
Conto utente volontario/a Nessun legame diretto con un'organizzazione (solo legame con un'offerta o un corso di formazione dei quadri) Monitori/trici esa, esperti/e esa, partecipante al corso, capocorso, capoclasse, terza persona (precedentemente referente) Possibilità di autenticazione a singolo fattore
Conto utente professionale Organizzazioni partner esa direzione dell'organizzazione, Collaboratore/trice dell'amministrazione della formazione dei quadri Richiesta la doppia autenticazione con secondo fattore di sicurezza
Conto utente ufficiale Cantoni, istituzioni federali Collaboratori e collaboratrici Richiesta la doppia autenticazione con secondo fattore di sicurezza

Video tutorial onboarding

Qui di seguito proponiamo dei video tutorial per l'onboarding (registrazione, login iniziale).

Esistono tre modi per accedere alla BDNS, come

  • volontario/a (ad es. monitori e esperti esa).
  • entità professionale (ad es. federazione sportiva)
  • entità ufficiale (ad es. UFSPO, Cantone)

Le monitrici e i monitori esa, le esperte e gli esperti esa con un cosiddetto «account utente volontario» ricevono un login con un singolo fattore di autenticazione (e-mail e password).

I dipendenti dalle organizzazioni partner esa ricevono accesso ai loro account utente cosiddetti «ufficiali» o «professionali» con «autenticazione a due fattori». Se lo desiderano, anche i monitori ed esperti G+S possono aggiungere un secondo fattore di sicurezza al loro CH-Login.

I dipendenti dalle organizzazioni partner esa possono consentire l’accesso alla nuova banca dati dei loro monitori ed esperti esa inviando loro i codici di accesso alla BDNS.

Nel caso in cui di dispone di diversi account, questo video spiega come aggiungere un altro account utente al login già usato.

Anche se è possibile disattivare l'autenticazione con due fattori di sicurezza, l’UFSPO raccomanda di mantenerli comunque entrambi.

Risposte alle domande più frequenti su

Login / onboarding

Se siete monitori o montrici G+S risp. esperti o esperte G+S, contattate l'organizzatore del vostro corso/modulo.

Queste persone o uffici possono inviare nuovamente il codice onboarding.

Avete già ricevuto il codice di onboarding con la mail «Benvenuti nella BDNS dell'UFSPO: login». Cliccare sul link contenuto nella mail e copiare il codice di imbarco nel campo di inserimento corrispondente.

Vedere anche il video tutorial Onboarding con CH-Login

No, è sufficiente un unico login CH. L'account viene selezionato dopo il login al CH. Ulteriori informazioni sul login CH sono disponibili su: https://www.eiam.admin.ch/?c=f!chlfaq!pub&l=en

Problemi con l'onboarding?

Rivolgetevi all'indirizzo e-mail onboarding.nds@baspo.admin.ch. Descrivete il problema e fornite i vostri dati di contatto: cognome, nome, numero personale e numero di telefono.


Per ogni gruppo target ci sono persone di contatto specifiche per la BDNS, a cui si prega di rivolgersi in caso di domande.

Eccezione: onboarding

Domande sul primo login (onboarding)? Rivolgetevi al seguente indirizzo e-mail descrivendo il problema e fornendo i dati di contatto (cognome, nome, numero personale e numero di telefono)
E-Mail


Esperte ed esperti esa, dirigenti delle organizzazioni specializzate nella formazione

Organizzatore come da piano dei corsi


Collaboratrici e collaboratori dei Cantoni e delle organizzazioni partner

E-Mail